Sabato 2 aprile 2016 – pomeriggio: «NELLA BOTTEGA DEL MORONI» – 1° incontro. Laboratori artistici dedicati ai bambini delle scuole primarie. La vita e i quadri del pittore albinese saranno lo spunto per entrare nella bottega di un artista del ‘500, imparando sul campo la tecnica del colore e la composizione di un’opera valorizzando la creatività. Durata del laboratorio circa 2 ore comprensivo di merenda. A cura della docente Monica Belotti. Ore 15.00 Bondo, Casa della Comunità

Sabato 9 aprile 2016 – mattina: «MORONI & MERCATO AGRICOLO. CULTURA E TERRITORIO» In occasione dell’appuntamento mensile del “Mercato Agricolo…e non solo” (a partire dalle ore 9.00), promosso dall’Associazione “Mercato & Cittadinanza”, esposizione del planisfero moroniano, riportante l’ubicazione di tutte le opere del Moroni nel mondo, e di alcune riproduzioni dei suoi quadri. Nell’occasione si potranno anche acquistare le copie del nuovo libro di Giampiero Tiraboschi. Visita guidata ai luoghi moroniani di Albino, tra cui la casa natale, l’ex Convento di S.Anna e la Chiesa di San Bartolomeo. Ci accompagnerà la Dott.ssa Luisa Madornali, responsabile del Servizio Cultura del Comune di Albino. Ore 12.00 aperitivo nella piazza del Comune.

Sabato 9 aprile 2016 – pomeriggio: «NELLA BOTTEGA DEL MORONI» – 2° incontro. Laboratori artistici dedicati ai bambini delle scuole primarie. La vita e i quadri del pittore albinese saranno lo spunto per entrare nella bottega di un artista del ‘500, imparando sul campo la tecnica del colore e la composizione di un’opera valorizzando la creatività. Durata del laboratorio circa 2 ore comprensivo di merenda. Ore 15.00 Albino, Sede Associazione Percorsi Albinesi. ore 15.00 Oratorio di Abbazia. A cura della docente Donatella Redaelli.

Domenica 10 aprile 2016 – mattina: «L’ARTE SACRA AD ALBINO» – Nella tarda mattinata una visita guidata alla pala d’altare della Chiesa Parrocchiale di Bondo, accompagnati da una guida del Museo Bernareggi di Bergamo per meglio conoscere «La Madonna con Bambino tra Santa Barbara e Santa Caterina». Ore 11.00 Chiesa Parrocchiale di Bondo. Seguirà un aperitivo nel Parco Finibondo Partecipazione gratuita.

Sabato 16 aprile 2016 – pomeriggio: «NELLA BOTTEGA DEL MORONI» – 3° incontro. Laboratori artistici dedicati ai bambini delle scuole primarie. La vita e i quadri del pittore albinese saranno lo spunto per entrare nella bottega di un artista del ‘500, imparando sul campo la tecnica del colore e la composizione di un’opera valorizzando la creatività. Durata del laboratorio circa 2 ore comprensivo di merenda. Ore 15.00 Albino, Sede Associazione Percorsi Albinesi. A cura della docente Donatella Redaelli.

Domenica 17 aprile 2016 – mattina: «L’ARTE SACRA AD ALBINO» – Nella tarda mattinata una visita guidata all’opera presente nella Chiesa della Madonna del Pianto, accompagnati da una guida del Museo Bernareggi di Bergamo, per meglio conoscere «Il Cristo Portacroce». Ore 11.00 Chiesa della Madonna del Pianto. Seguirà un aperitivo nel piazzale antistante. Partecipazione gratuita.

Sabato 23 aprile 2016 – pomeriggio: «NELLA BOTTEGA DEL MORONI» – 4° incontro. Laboratori artistici dedicati ai bambini delle scuole primarie. La vita e i quadri del pittore albinese saranno lo spunto per entrare nella bottega di un artista del ‘500, imparando sul campo la tecnica del colore e la composizione di un’opera valorizzando la creatività. Durata del laboratorio circa 2 ore comprensivo di merenda. ore 15.00 Comenduno, Villa Regina Pacis. A cura della docente Donatella Redaelli.

Sabato 23 aprile 2016 – pomeriggio: «L’ARTE SACRA AD ALBINO» – Nel pomeriggio una visita guidata alle opere sacre presenti nella Chiesa Parrocchiale di Albino, accompagnati da una guida del Museo Bernareggi di Bergamo. Ore 15.00 Chiesa Parrocchiale di Albino. Seguirà un aperitivo in Piazza San Giuliano.

Sabato 23 aprile 2016 – sera: «A TAVOLA CON IL MORONI» Cena rinascimentale con figuranti in costume d’epoca e spettacolo teatrale. Nella straordinaria cornice del Convento della Ripa a Desenzano di Albino, una cena a lume di candela con prodotti del Mercato Agricolo, tra antiche ricette e sapori di una volta, circondati dai lavori prodotti dai ragazzi durante i laboratori “Nella bottega del Moroni”. Un tuffo nel passato con la partecipazione delle associazioni albinesi “Astorica” e “Mercato & Cittadinanza”. Nel corso della serata andrà in scena “Albino Città del Moroni”, una breve rappresentazione teatrale ideata e interpretata da Andrea De Simone e da altri giovani artisti albinesi e non, dove alcuni dei quadri più celebri prenderanno vita. Dalle ore 18.00. EX CONVENTO DI SANTA MARIA DELLA RIPA Albino, Via Ripa 8. Costo: adulti € 16,00 | 0/12 anni € 10,00

Domenica 1 maggio 2016 – pomeriggio: «CHI HA RAPITO IL CAVALIERE IN ROSA?» Grande gioco a squadre per tutte le età per le vie del Centro Storico. Dopo il successo della prima edizione del grande gioco moroniano proposto nell’autunno 2013, ecco la seconda puntata di questa spettacolare “caccia al tesoro” che si svilupperà per le vie del Centro Storico di Albino, tra indizi e curiosità legate alla vita del pittore albinese ed ai personaggi rappresentati nelle sue opere. Grazie alla partecipazione di giovani attori e dei figuranti in abiti d’epoca dell’associazione Astorica, sembrerà di essere tornati in una domenica pomeriggio della prima metà del ‘500… dalle ore 14.30. ALBINO, Piazza San Giuliano

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Associazione Percorsi Albinesi
Via Duca d’Aosta 14 – Albino (BG)
Tel. 345 2232054
info@percorsialbinesi.it

Biblioteca Comunale
Via Mazzini 68 – Albino (BG)
Tel. 035 759002
biblioteca@albino.it

Agenzia Viaggi Le Marmotte
Via Vittorio Veneto 32 – Albino (BG)
Tel. 035 760321
albino@lemarmotte.it

IAT Val Seriana e Val di Scalve – PromoSerio
Via Europa 111/c – Ponte Nossa (BG)
Tel. 035 704063
iat@valseriana.eu

credits

«Io sono Giovan Battista Moroni» (le tappe di aprile 2016)