young-lady-ca-1560-65-priv-collGiovan Battista Moroni costituisce probabilmente la figura più rappresentativa della nostra città. Non a caso è stato scelto come simbolo istituzionale anche da parte dell’Amministrazione cittadina. Il fatto è che, per quanto sia ormai riconosciuta da parte degli addetti ai lavori l’importanza delle sue opere nel contesto storico-artistico del Cinquecento (grazie anche ai numerosi e prestigiosi musei che le ospitano), di tratta di una figura ancora poco conosciuta ai più.

Per sottolineare l’importanza di Moroni basti guardare la pagina del sito ufficiale della Royal Accademy dedicata all’artista in occasione della mostra delle sue opere tra 2014 e 2015.

Per questo riteniamo che debba essere valorizzata, non soltanto in una chiave di promozione culturale fine a se stessa, ma anche in senso più ampio, con finalità ultima di promozione dell’immagine della nostra città. E’ anche attraverso una più diffusa divulgazione di questa straordinaria figura, mettendo in campo anche forme comunicative non convenzionali, che possiamo ambire a rendere interessante e viva la nostra città.

Per questi motivi la nostra associazione ha scelto di dedicare un intero percorso di lavoro a Giovan Battista Moroni, che sta sviluppando da ormai tre anni, ma che da inizio 2016 vuole rilanciare con maggiore investimento di risorse proponendo una rassegna di iniziative tra gennaio ed aprile senza precedenti.

Clicca sul percorso Giovan Battista Moroni per maggiori dettagli