democrazia2Abbiamo deciso di dedicare un percorso di lavoro al tema della consapevolezza civica dei cittadini. E’ un tema delicato, ma estremamente importante. Anche nel piccolo della nostra città riteniamo fondamentale che la percezione da parte dei cittadini della “cosa pubblica” non sia vissuta passivamente, continuamente sciolta e rimescolata nel tritacarne delle periodiche battaglie elettorali. Non è questa la Politica.

Esiste infatti un interesse collettivo, al di là delle appartenenze, che deve trovare il suo fondamento nella consapevolezza civica dei cittadini. Oggi prevale invece un atteggiamento “di parte” poco consapevole, di comodo se non sfacciatemente interessato, un affidarsi cieco, spesso pregiudiziale, a uno schiramento o all’altro.

Le questioni sul tavolo spesso non hanno un “colore”, un’appartenenza a priori. Sono problematiche che vanno affrontate nella loro complessità, non semplificate o liquidate con una battuta ben riuscita. Per questo siamo convinti che se vogliamo una democrazia migliore, anche nella nostra città, sia necessario prima di tutto essere cittadini migliori.

Cliccare sul percorso Cittadinanza Consapevole per maggiori dettagli